La governance

Il Parco Archeologico di Ostia Antica è un Istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e afferisce alla Direzione Generale Musei,  dotato di autonomia speciale, esercita le sue competenze nell’ambito della tutela, della conservazione e della fruizione pubblica.

E' stato istituito con D.M. n.44 del 23 gennaio 2016 "Riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ai sensi dell'art. 1, commma 327, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208" .

L' Istituto ha competenza territoriale, oltre che sul Comune di Roma (Municipio X), anche sul comune di Fiumicino.

Il Decreto Ministeriale 23 dicembre 2014, relativo alla Organizzazione e funzionamento dei Musei statali, istituisce per Istituti dotati di autonomia gli Organi istituzionali che sono:

  1. il Direttore;
  2. il Consiglio di Amministrazione;
  3. il Comitato Scientifico;
  4. il Collegio dei revisori dei Conti.

Agli Organi Istituzionali spetta il compito di:

  1. garantire lo svolgimento della missione del Museo;
  2. verificare l'economicità, l'efficienza e l'efficacia dell'attività del Museo;
  3. verificare la qualità scientifica dell'offerta culturale e delle pratiche di conservazione, fruizione e valorizzazione e comunicazione dei beni in consegna al Museo.

Il Direttore, dr.ssa Mariarosaria Barbera, scelto mediante concorso internazionale e nominato il 10 aprile 2017, presiede il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio Scientifico (quest’ultimo non ancora formalmente costituito).

Il Consiglio di Amministrazione determina e programma le linee di ricerca e gli indirizzi tecnici dell’attività del Parco, in coerenza con direttive e atti di indirizzo del Ministero: componenti del CdA sono dr. Flavio De Benedictis, dr. Alessandro Leon, dr.ssa Ludovica Purini, dr.ssa Alfonsina Russo.

Il Comitato Scientifico svolge funzione consultiva del Direttore sulle questioni di carattere scientifico nell’ambito delle attività del Parco: non è stato ancora costituito.

Il Collegio dei Revisori dei Conti svolge attività di controllo di regolarità amministrativo-contabile, è presieduto dalla dr.ssa Antonella Damiotti, è composto dai drr. Gigliola Sciutti e Roberto De Martino.