I percorsi

I percorsi degli scavi

Avrete l’opportunità di scegliere tra cinque percorsi a tema, in base all’aspetto storico-culturale che vorrete approfondire. Così ogni volta che tornerete a Ostia Antica potrete decidere di seguirne uno nuovo.

1. Lungo il Decumano

La via commerciale. I luoghi di scambio, gli edifici dirappresentanza, i modi e i luoghi di produzione. Le Fulloniche, il Piazzale delle Corporazioni, le tabernae, il teatro e i magazzini.

2. Da Porta Marina

I culti e le comunità religiose. La Sinagoga, i Mitrei. La Basilica Cristiana, il Tempio Rotondo e il Capitolium. Il Campo della Magna Mater.

3. Foro e dintorni

Il centro politico, commerciale e religioso. Il Foro, il Cardo Massimo, le Terme, il Capitolium, il Thermopolium, il Piccolo Mercato, le Tabernae dei Pescivendoli e il Macellum, la Basilica Cristiana e il Tempio Rotondo.

4. Attorno a Via della Foce

I quartieri del porto fluviale. I culti e gli edifici sacri, i quartieri popolari; le abitazioni e gli impianti termali con resti pittorici e musivi.

5. Porta marina e dintorni

Le abitazioni e la “moderna edilizia” di Ostia Antica. Nei dintorni di Porta Marina, le Domus, gli impianti abitativi, i luoghi di ristoro,i monumenti sepolcrali.