Provvedimenti di tutela e valorizzazione

Dichiarazione di interesse culturale

La dichiarazione di interesse culturale è il provvedimento formale che riconosce la sussistenza dell'interesse archeologico, architettonico, artistico storico o etnoantropologico dei beni (Decreto legislativo n.42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio” art.13).

Il decreto viene emesso dal Segretariato regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio, mentre la fase istruttoria è di competenza del Parco archeologico di Ostia antica.

Il Parco Archeologico cura l’aggiornamento dell’elenco dei beni per cui è intervenuta la dichiarazione di interesse culturale e rilascia, su richiesta, le relative certificazioni.

Procedura per i beni di proprietà privata

  1. Il Parco archeologico avvia il procedimento per il riconoscimento dell'interesse culturale, anche su motivata richiesta della Regione e di ogni altro ente territoriale interessato o su richiesta del proprietario, dandone comunicazione al proprietario, possessore o detentore del bene (art. 7 L. n.241/1990) tramite raccomandata A/R o mediante forme di pubblicità idonee; nel caso di complessi immobiliari la comunicazione è inviata al sindaco del comune nel quale è ubicato l'immobile (D.Lgs 42/2004 art.14, comma 3).
  2. Il soggetto interessato può, entro un termine fissato dal Parco archeologico, ma comunque non inferiore ai 30 giorni, presentare le proprie osservazioni.
  3. Trascorsi i termini del procedimento previsti dalla legge n. 241/1990 e successive modifiche e integrazioni, il Parco archeologico, valutate le eventuali osservazioni inoltra la proposta formale di riconoscimento di interesse culturale alla Segretariato regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio, ufficio a cui compete l'emissione della dichiarazione di interesse culturale, che verrà notificata ai proprietari e poi trascritta, a cura del Parco archeologico di Ostia antica, sui relativi registri immobiliari.

Procedimenti conclusi

Procedimenti e accessi civici