Biblioteca Ostiense

Foto BibliotecaVeduta della Biblioteca

La Biblioteca Ostiense raccoglie e conserva testi dedicati a Ostia e al suo territorio.

La formazione del nucleo originario è dovuta all'archeologo Dante Vaglieri, primo direttore degli Scavi di Ostia antica (1907-1913), che raccolse circa 400 tra monografie e riviste di ambito prevalentemente archeologico. Questi volumi costituiscono il Fondo Vaglieri, che include una nutrita raccolta di classici greci e latini, opere di epigrafia, numismatica e repertori ceramici, nonché preziose opere a stampa del Seicento e del Settecento. La raccolta di Vaglieri, nata per esigenze di lavoro e studio, alla morte dello studioso fu donata dalle figlie alla Direzione degli Scavi: nel corso degli anni è stata costantemente arricchita con donazioni e acquisti, fino a raggiungere gli attuali 10.000 volumi circa.

È divisa in varie sezioni, tra le quali spicca quella relativa al Territorio Ostiense. Una delle serie più importanti è dedicata agli Scavi di Ostia, collana di volumi sulla topografia e l'urbanistica Ostiense.

Un'altra peculiarità della Biblioteca è la sezione dei Testi Rari, la maggior parte dei quali è stata recentemente restaurata.

Significativo è il settore dei lasciti di grandi studiosi ostiensi come Dante VaglieriGuido CalzaRaissa Gourevich Calza Giovanni Becatti, che hanno dedicato la loro vita di studiosi ad Ostia, in particolare nel periodo dei grandi scavi dagli anni '30 del Novecento.

La Biblioteca è dotata di un database consultabile on line. Annualmente viene pubblicato un elenco di opere per gli scambi.

La Biblioteca utilizza il sistema di abbreviazioni dei periodici dell'Istituto Archeologico Germanico: potete scaricare qui una copia dell'elenco delle abbreviazioni.

 

biblioteca ostiense

 

La Biblioteca di Ostia è una Biblioteca statale ad uso interno del Parco Archeologico, accessibile agli studiosi di Istituti Culturali italiani e stranieri, studenti universitari e ricercatori.

L'accesso avviene solo su appuntamento e previa autorizzazione.

 

Responsabile: Dr. Dario Daffara

Viceresponsabile: Dr. Flora Panariti

Collaboratori: Valeria Malinconico, Arsenio Serenella

Orario di apertura attualmente chiusa al pubblico per il contenimento dell'epidemia da Covid-19

Per informazioni: 06/56358012 o pa-oant.biblioteca@beniculturali.it.

Sito web: biblioteca.scaviostia.beniculturali.it