Eventi

31/03/2021

PlayOstia: la nuova rubrica video del Parco archeologico di Ostia antica

 

Il 31 marzo 2021, con il video dedicato alle Terme di Nettuno, il Parco archeologico di Ostia antica inaugura PlayOstia, la nuova rubrica settimanale che porterà sui vostri schermi i luoghi, la storia, i monumenti e le attività del Parco.​ Un modo per scoprire il mondo ostiense anche restando comodamente a casa, in attesa della vostra prossima visita.

Per saperne di più >>

26—26/03/2021

"M'illumino di meno 2021": le azioni del Parco per la sostenibilità ambientale

 

Il Parco accoglie l'invito di RadioDue Caterpillar a partecipare a "M'illumino di meno 2021": con l'occasione il Servizio Gestione e Manutenzione del Verde racconta le azioni quotidiane che compie e lo spirito che le muove, nell'ottica della sostenibilità anbientale, della tutela e dell'educazione al Paesaggio.

Per saperne di più >>

15—15/03/2021

Ostia antica per la scuola - Iniziative didattiche da remoto

 

I Servizi Educativi del Parco offrono una serie di contenuti multimediali per l'attività didattica a distanza. Un modo per mantenere i contatti con i nostri piccoli visitatori, proponendo brevi lezioni, laboratori, giochi e attività da fare a casa.

14/03/2021

Giornata Nazionale del Paesaggio al Parco archeologico di Ostia antica

 

La vegetazione tipica dell'areale Romano convivente con le piantumazioni delle progettazioni dei grandi architetti Busiri Vici e Raffaele de Vico

Per saperne di più >>

24/02/2021

"Ostia, gateway to Rome": presentazione del volume "Life and Death in a Multicultural Harbour City"

 

Mercoledì 24 febbraio alle ore 17 si è svolto il webinar di presentazione del volume "Life and Death in a Multicultural Harbour City: Ostia Antica from the Republic through Late Antiquity" a cura di Arja Karivieri. Online il video della presentazione.

Per saperne di più >>

14/02/2021

La Sinagoga di Ostia antica tra passato e presente

 

La Sinagoga di Ostia antica è protagonista di un approfondimento all'interno del programma "Sorgente di Vita", rubrica di vita e cultura ebraica, trasmesso su Rai 2 il 14 febbraio 2021.

Per saperne di più >>

"Stairway to heaven" al Parco archeologico di ostia antica

 

Finalmente online il video di "Stairway to heaven" eseguita dal trio Power and beyond project per festeggiare la riapertura dell'area archeologica di Ostia antica lo scorso 5 febbraio 2021

Per saperne di più >>

“Musei italiani. RipARTiamo”: il video dedicato al Parco archeologico di Ostia Antica

 

Online il nuovo video della serie "Musei italiani. RipARTiamo", realizzato dalla Direzione generale Musei per raccontare le iniziative intraprese dai Musei italiani durante la chiusura al pubblico dovuta al Covid19.

Per saperne di più >>

Dantedì 2021 "Dove l’acqua di Tevero s’insala": il Sommo Poeta alla Foce del Tevere

 

In occasione del Dantedì 2021, mercoledì 25 marzo dalle ore 12:00 in prima visione digitale il video "Dove l’acqua di Tevero s’insala": il Sommo Poeta alla Foce del Tevere

#Dantedì #Dante700

Per saperne di più >>

07/10—15/12/2020

Premio del Paesaggio 2021

 

Pubblicato il bando per la selezione della Candidatura italiana alla VII edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa e per il conferimento del Premio Nazionale del Paesaggio 2021

Per saperne di più >>

10—11/12/2020

"Tra Roma e il mare" - III Convegno 10-11 dicembre 2020

 

Il 10 e l'11 dicembre si è svolto in modalità online il III Convegno del ciclo "Tra Roma e il Mare".

Ampio spazio è stato dato al Parco archeologico di Ostia antica.

I video degli interventi sono disponibili sul sito https://traromaeilmare.confnow.eu/convegno-live/

 

Per saperne di più >>

03/12/2020

Il Parco di Ostia antica per la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

 

Oggi 3 dicembre in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, proponiamo il progetto “Il Parco archeologico di Ostia nella Lingua dei Segni”

Per saperne di più >>

10—11/11/2020

Fra tutela e ricerca: le buone pratiche per la conservazione e lo studio dei resti umani

 

Nel corso del convegno "Etica e resti umani in campo archeologico" un gruppo di lavoro di cui fa parte anche il Servizio di Antropologia del Parco archeologico di Ostia antica presenterà un documento di Buone Pratiche per la tutela, lo studio, la valorizzazione dei resti umani.

Per saperne di più >>

Altri eventi >>