Archeologia Pubblica a Ostia antica: un progetto rivolto a persone di minoranza etnica e linguistica
Ostia antica era nell’antichità una città cosmopolita, in cui convergevano persone provenienti da ogni parte del Mediterraneo: un vivace melting pot di persone, gruppi etnici e civiltà aperti all’intesa, agli scambi e al dialogo. Una vocazione, quella all’interculturalità, che ha fatto sì che all’Area archeologica di Ostia antica sia stato assegnato dalla Commissione Europea il Marchio del Patrimonio Europeo nel 2020.
In virtù di questa vocazione il Parco archeologico di Ostia antica vuole coinvolgere le comunità di minoranza etnica e linguistica presenti sul territorio rendendole attivamente partecipi della storia del loro territorio, sia sul piano della conoscenza che su quello della divulgazione, nel quadro di un’azione pubblica di tutela, valorizzazione e trasmissione alle generazioni future dell’eredità culturale e in sintonia con i principi fondanti della Convenzione di Faro, sul valore dell’eredità culturale per la società.
L’archeologia dunque, come strumento di dialogo interculturale, di formazione storica, di sviluppo delle competenze trasversali: relative non solo agli aspetti strettamente culturali, ma anche a quelli di carattere sociale e civico.
Il progetto si propone la realizzazione di una pedagogia del patrimonio come parte integrante e campo di prova dell’educazione alla cittadinanza e alle giovani generazioni, come strumento di dialogo interculturale, di formazione storica, di sviluppo delle competenze trasversali: relative non solo agli aspetti strettamente culturali, ma anche a quelli di carattere sociale e civico.
La sua impostazione, sia teorica che pratica, sarà il più possibile chiara e diretta, prendendo ad oggetto contenuti esemplari e concreti che consentano di illustrare le vicende storiche e i caratteri fondamentali della città antica e allo stesso tempo evidenziare ideali e valori costruttivi che essa è in grado ancora oggi di trasmettere.
Questo progetto pilota di archeologia pubblica rivolta alle persone appartenenti alle comunità di minoranza linguistica ed etnica, sia ai giovani che a chi già svolge attività di formazione o intende acquisire strumenti per farlo; il progetto si articola in 5 appuntamenti della durata di circa due ore l’uno, tra l’autunno del 2022 e gennaio 2023 per concludersi con due appuntamenti a gennaio 2023, di conclusione del percorso e di realizzazione di un saggio conclusivo, un recital finale che si terrà nel teatro romano di Ostia antica alla cui visione saranno invitate le comunità di riferimento dei partecipanti.
Il progetto "Archeologia Pubblica a Ostia antica" è risultato vincitore di un bando europeo riservato ai siti aderenti alla rete del Marchio del Patrimonio Europeo - European Heritage Label.