Giornata Europea della Cultura Ebraica

18/09/2022

Domenica 18 settembre 2022, in oltre cento località in Italia, si svolgerà la ventitreesima Giornata Europea della Cultura Ebraica: una manifestazione nel nostro Paese particolarmente fortunata e riuscita, con decine di migliaia di visitatori che ogni anno raccolgono l’invito a visitare sinagoghe e quartieri ebraici, ad assistere a concerti, andare a mostre a tema o a incontrare dal vivo scrittori, artisti e intellettuali che raccontano il mondo e la cultura ebraica dalla loro particolare angolazione.

Una grande festa collettiva, che coinvolge tutte le realtà ebraiche italiane e che quest’anno partirà da Ferrara, città capofila, dove la mattina del 18 settembre si inaugurerà simbolicamente la manifestazione.

  • Il 18 settembre al Museo Ebraico sarà esposta l'iscrizione ostiense dei Fabii Longi Iudaei, probabilmente la più antica testimonianza della presenza ebraica in Italia. L'iscrizione resterà esposta al Museo Ebraico per sei mesi.
  • Il 18 settembre alle ore 12 è in programma una visita guidata, della durata di due ore, alla Sinagoga di Ostia antica: prenotazione entro il 14 settembre via email a centrocultura@romaebraica.it

 

GECE 2022