"Investigations non invasives et histoire urbaine in Italie romaine" - Liegi, 27 e 28 ottobre 2022

 

Il Parco archeologico di Ostia antica partecipa al primo seminario del progetto di ricerca Early Ostia Revisited, diretto dal Prof. Thomas Morard (ULiège) e dalla Prof.ssa Françoise Van Haeperen (UCLouvain), che cercherà di conciliare l'archeologia classica con le nuove tecnologie.

Gli scavi condotti fino alla metà del XX secolo hanno portato alla luce ampie porzioni di città romane in Italia, come Pompei o Ostia. Oggi tali scavi sarebbero impossibili. D'altra parte, diversi approcci non invasivi permettono di approfondire la riflessione sulla storia urbana delle città antiche. Un'attenta rilettura della documentazione prodotta in passato apporta nuovi dati, spesso inediti, che fanno luce sul discorso degli scavatori e danno la possibilità di rivisitare la loro interpretazione. In assenza di ricerche archeologiche, le indagini geofisiche (georadar, magnetometria, ecc.) consentono di esplorare il sottosuolo senza scavi e di registrare la planimetria delle strutture sottostanti.

Lo studio del paleoambiente fornisce anche dati preziosi per riflettere sullo sviluppo delle città antiche, soprattutto quando si trovano lungo un fiume. L'incontro organizzato a Liegi nell'ambito del progetto Early Ostia Revisited riunirà specialisti riconosciuti a livello internazionale per confrontare questi diversi approcci ed evidenziarne i rispettivi contributi, ma anche i limiti.

L'intervento dei geomatici dell'ULiège permetterà anche di riflettere sul modo più adatto per riunire questi dati in un Modello Digitale del Terreno, al fine di sfruttare al meglio i risultati delle varie indagini non invasive e di arricchire la nostra conoscenza della storia urbana delle città romane in Italia.

Per il Parco archeologico di Ostia antica, nella giornata del 28 ottobre, è previsto l'intervento a cura del Direttore Alessandro D'Alessio, di Silvia Breccolotti, Funzionario Architetto del Parco, e di Cristina Genovese, Funzionario Archeologo del Parco. In particolare sarà approfondito il tema relativo a "25 anni di indagini non invasive per la conoscenza di Ostia e del suo territorio: bilancio e prospettive".

Qui di seguito è possibile scaricare il programma completo del seminario e il booklet con gli abstracts degli interventi previsti:

Programma

Abstract interventi

Info: https://www.news.uliege.be/cms/c_16984164/fr/investigations-non-invasives

Convegno Liegi locandina

Seminario Liegi ottobre 2022