Il Parco archeologico di Ostia antica a casa vostra

15—15/03/2021

Il Parco archeologico di Ostia antica è aperto virtualmente a quanti vogliano restare in contatto con noi.

 

I Luoghi della cultura del Parco sono chiusi al pubblico, ma la vostra esperienza di visita continua su queste pagine con nuovi contenuti, video delle conferenze e di approfondimento. Perché se non potete venire a Ostia, Ostia può entrare in casa vostra.

Da questa pagina potete accedere a tanti contenuti prodotti dal Parco nel corso di questi anni: li riuniamo insieme in modo che tutti abbiano la possibilità di continuare a visitare il Parco archeologico di Ostia antica e assistere alle sue attività restando tranquillamente a casa.

Le attività al Parco non si fermano: proseguono infatti gli interventi di tutela e di restauro, gli studi e la ricerca, la didattica da remoto e la custodia del patrimonio culturale. Tornate a trovarci su questa pagina per scoprire nuovi contenuti digitali in costante aggiornamento.

ostia racconta

Ostia racconta

Ostia racconta è la nuova rubrica dedicata ad approfondimenti su reperti, opere, monumenti e personaggi di Ostia e Porto: racconti, curiosità, opere, edifici e momenti della storia dei siti archeologici del Parco. Un modo per scoprire il mondo ostiense anche restando comodamente a casa. Questa sezione è in costante aggiornamento: tornate presto per scoprire nuove storie ostiensi!

bottone eppur si espone

Eppur si espone

All’interno di questa sezione, dedicata al ciclo di mostre “Eppur si espone. Un’opera al mese dai depositi al Museo ostiense”, realizzate nel 2019, potete accedere alle pagine di approfondimento e ai video realizzati dagli archeologi del Parco. Dagli affreschi del II secolo ai bronzetti del Molino del Silvano, dai manufatti in avorio alle opere legate a divinità e miti del pantheon romano: un percorso attraverso oggetti e luoghi della vita quotidiana nell’antica città ostiense.

bottone conferenze

Vediamoci a Ostia antica

Con un semplice click potete accedere ai video del ciclo di conferenze “Vediamoci a Ostia antica. Conversazioni di archeologia pubblica e legalità” che si sono svolte dal 2018 a giugno 2020 presso l’area archeologica di Ostia antica. Un ricco programma di approfondimenti su tematiche legate all’archeologia e al territorio, momenti di crescita civile e culturale offerti da archeologi e da protagonisti della scena pubblica che hanno reso il Parco luogo di dialogo e confronto tra le istituzioni e la cittadinanza.

Ostia antica per la scuola

Ostia antica per la scuola

I Servizi Educativi del Parco archeologico di Ostia antica offrono una serie di contenuti multimediali per l'attività didattica a distanza. Un modo per mantenere i contatti con i nostri piccoli visitatori, proponendo brevi lezioni, laboratori, giochi e attività da fare a casa. 'Pillole di storia', la preistoria e le origini dell'uomo, gli esperimenti scientifici, la scoperta dei vertebrati, gli affreschi degli antichi Romani: vi aspettiamo sul sito web del Parco con nuovi contenuti e attività!

Quaderni di Cartilio

I Quaderni di Cartilio

I Servizi Educativi del Parco invitano i piccoli visitatori a scoprire l'archeologia insieme a Cartilio, il gatto esploratore e mascotte delle attività didattiche di Ostia antica: potete leggere e scaricare i volumi illustrati de “I Quaderni di Cartilio”, dedicati alla vita quotidiana nell'antica Roma.

 

Banner novembre 2020