Visite speciali agli Scavi di Ostia per le guide turistiche
In un'eccezionale iniziativa volta ad arricchirne l'offerta turistica, alcuni dei più affascinanti e delicati monumenti degli Scavi di Ostia saranno aperti in via straordinaria per le guide turistiche autorizzate. Questi luoghi, solitamente chiusi al pubblico per la loro fragilità, offrono una rara opportunità di esplorare e far conoscere ai visitatori le meraviglie nascoste della città antica.
Dettagli delle Visite
Sono stati organizzati tre circuiti distinti, ciascuno focalizzato su aspetti unici dell'architettura e della cultura di Ostia:
Abitare e lavorare: una città dai due volti
- Insula del Soffitto dipinto: un complesso abitativo con decorazioni pittoriche del II secolo d.C.
- Casa di Diana: un caseggiato popolare dell'età adrianea con ambienti residenziali e un mitreo interno.
Ostia tra sacro e profano
- Sacello delle Tre Navate: edificio di funzione incerta, interpretato come possibile sede di culto.
- Insula delle Ierodùle: mai aperta al pubblico, di grande interesse storico e culturale.
Case poi alberghi
- Caupona del Pavone: una casa privata trasformata in albergo, che conserva l'atmosfera di un'antica osteria.
Prenotazioni e Costi
Le guide turistiche interessate a partecipare devono prenotare telefonicamente al numero 06 39967950, disponibile tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00. Il costo per turno è di 30 euro. Le visite si svolgeranno dal martedì al sabato, con prenotazione obbligatoria da effettuare entro il mercoledì della settimana precedente.
Gli orari delle visite sono alle ore 10:00, 12:00 e 14:00, con una durata massima di 1,5 ore per circuito e un massimo di 25 partecipanti per gruppo. Giornalmente può essere prenotato 1 gruppo per orario, su uno dei tre circuiti a scelta, per un totale quindi di tre gruppi giornalieri.
Questa iniziativa offre alle guide turistiche una straordinaria opportunità di approfondire la conoscenza di Ostia e di offrire ai propri clienti un'esperienza unica e irripetibile.
Avvertenze
Stante la fragilità delle pitture poste all'interno dei monumenti di che trattasi (in particolare la Caupona del Pavone e l’Insula del Soffitto Dipinto), si raccomanda di svolgere una spiegazione introduttiva all’esterno dei contesti in questione e di farvi accedere un limitato numero di persone alla volta.