Il restauro della nave Fiumicino 4
Il restauro dell’imbarcazione romana Fiumicino 4 è stato appena completato, dopo un periodo di circa due mesi e mezzo, ad opera dei restauratori della società CROMA.
La metodologia operativa era stata precedentemente messa a punto e collaudata con successo nel corso del restauro dell’imbarcazione Fiumicino 2 - eseguito da Alex Sarra della società Fabrica; l’intervento conservativo era iniziato contestualmente all’inaugurazione del Museo avvenuta l’8 ottobre 2021, per concludersi ad aprile 2022.
L’intervento di restauro sulle imbarcazioni è stato progettato con una duplice finalità: da un lato rimuovere le sostanze di restauro applicate negli anni con funzione protettiva, che invece si sono rivelate una delle principali cause di degrado per gli elementi costitutivi, dall’altra consolidare gli elementi lignei per prevenirne il collasso e garantirne la conservazione.
I trattamenti manutentivi che le imbarcazioni hanno ricevuto fin da quando furono ricoverate all’interno del Museo negli anni '60-70 del Novecento furono effettuati con materiali non proprio idonei, che nel tempo si sono ossidati e scuriti alterando significativamente l’aspetto del legno; dal punto di vista conservativo eliminare i prodotti di restauro significa in questo caso, ridurre drasticamente le cause di degrado che interessano le imbarcazioni dato che queste sostanze hanno “rivestito” le superfici lignee senza consolidarne la struttura, che quindi risulta profondamente fragile e in precario stato conservativo.
La rimozione di queste sostanze da un lato permette di apprezzare nuovamente l’essenza naturale del legno, dall’altro garantisce una migliore conservazione degli elementi costitutivi.
Sull’imbarcazione Fiumicino 2 è stata sperimentata con successo una metodologia di intervento che prevede l’utilizzo di solventi della classe dei chetoni (è stato scelta la miscela solvente MEK) applicati con mezzo supportante.
Per approfondire: Restauro in progress al Museo delle Navi di Fiumicino
Nell’intervento effettuato sull’imbarcazione Fiumicino 4 sono stati realizzati dei test di pulitura utilizzando un solvente ecocompatibile applicato con mezzo supportante: è stato ottenuto un risultato eccellente, molto simile a quello raggiunto con l’impiego di solventi tradizionali e pertanto è stato preferito.
Le operazioni di pulitura si svolgono contestualmente a interventi di consolidamento localizzato del fasciame in pericolo di collasso. I puntelli sono stati applicati durante le fasi di consolidamento e incollaggio degli elementi lignei deformati o spezzati.
La Fiumicino 4 è la più “preziosa” tra le Navi di Fiumicino perché, a differenza delle altre imbarcazioni, quasi tutto il fasciame è originale. E questo lo si è potuto constatare proprio in fase di restauro. Questo dato conferisce ulteriore valore e pregioalla nave.
(a cura di Tiziana Sorgoni, Servizio di Restauro)