Il Direttore: Alessandro D'Alessio

Direttore

Archeologo, Direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica.

Già Responsabile della Domus Aurea, dell'area del Palatino e Foro Romano, del Servizio Catalogo Beni Mobili e Depositi e dell'Ufficio Concessioni di scavo presso il Parco archeologico del Colosseo (2015-2020), Direttore del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide e Responsabile dell’Ufficio Territoriale per la tutela della Sibaritide e Valle Crati presso la già Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria (2010-2015), è dal 2010 docente di “Architettura e Urbanistica del Mondo Romano” presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera (Università degli Studi della Basilicata). Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale all’insegnamento universitario 10/A1 nel ruolo di Professore Associato.

Esperto in particolare di architettura e tecnica edilizia romana, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e articoli anche nei campi della topografia ed epigrafia e di archeologia della Magna Grecia. Ha condotto scavi e progetti di ricerca in Italia (Roma, Lazio, Basilicata, Calabria, Puglia) e all’estero (Tunisia, Turchia) e curato l’allestimento di mostre, musei e spazi espositivi.

CV dott. D'Alessio

In occasione della Giornata della Memoria 2021, proponiamo qui di seguito l'intervento del Direttore dott. Alessandro D'Alessio durante la trasmissione "Prima Fila", trasmessa su Rai Radio 1.

Potete ascoltarlo al minuto 7' seguendo il link: https://www.raiplayradio.it/audio/2021/01/PRIMA-FILA--27-gennaio-come-fare-Memoria--b17a0e8d-bd30-4b44-b4e1-dee3d0d66a5c.html