Ostia antica per la scuola

Iniziative didattiche da remoto dei servizi educativi

 

Sfondo Ostia per la scuola

"Se per or venir non puoi
al Parco d’Ostia, qui da noi,
tu stai pur sicuro che
Ostia antica vien da te!"

(F. Tella)

In questo momento particolare, i Servizi Educativi del Parco offrono una serie di contenuti multimediali per l'attività didattica a distanza. E' un modo per mantenere i contatti con i nostri piccoli visitatori, proponendo lezioni, laboratori, giochi e attività da fare a casa.

 

Novità (ultimo aggiornamento 23 giugno):

 

Maurizio video Benvenuti nella Taberna Pigmentaria di Maurizio Milana, il laboratorio dove tutti possono imparare a dipingere come i pictores dell'antica Roma. In una serie di video didattici Maurizio ci spiegherà come preparare i supporti, macinare e impastare i colori, e perfino come stendere l'intonaco e realizzare l'affresco, aspettando di potervi accogliere nuovamente presso il Parco archeologico di Ostia antica, dove potrete realizzare davvero il vostro piccolo affresco. Cosa aspettate? Preparate i pennelli!

  • Ecco il terzo video, dedicato ai colori (2a parte):

Dopo aver visto i due video sui colori, compila il quiz sui colori

 

Franco video L'archeologo Franco Tella propone il suo appuntamento con le "pillole di storia", brevi video didattici per scoprire la navigazione antica, i commerci, l'alimentazione e la giornata dello scolaro romano. Grazie alla scatola degli oggetti parlanti Franco fornirà gli indizi per poter rispondere alla domanda finale, la "domanda delle 100 anfore". Chi invece vorrà realizzare un disegno o scrivere una storia ispirata ai video di Franco, potrà inviare il suo lavoro all'indirizzo pa-oant.laboratorididattici@beniculturali.it. Le opere migliori saranno pubblicate nella nostra mostra virtuale.

  • Ecco la quarta puntata, a tavola con gli antichi romani:

 

Cranio Serena Vaccaro ci porterà alla scoperta dell'antropologia, termine greco che significa “discorso sull’uomo”: si tratta di una scienza che studia l’uomo attraverso i suoi resti materiali, cioè le ossa che compongono lo scheletro. L'antropologo può ricavare molte informazioni dalle ossa, per esempio come vivevano i nostri antenati, quanti anni avevano e persino quali malattie erano diffuse nel passato.

Un vulcano, una passeggiata, un gruppo di personaggi...scopri che cosa sono le impronte di Laetoli!

Iniziamo a parlare di evoluzione...chi sono i parenti più stretti dell'uomo? Per scoprirlo, scarica l'activity book Uno scimpanzé allo specchio.

Parlando invece di come siamo fatti...da quali ossa è costituito il nostro scheletro? Cominciamo a conoscerlo:

 

Con Claudia Parente gli esperimenti scientifici non sono mai stati così divertenti! Claudia ci porterà alla scoperta del sale, un elemento essenziale nello sviluppo dell'antica città di Ostia, nelle cui vicinanze si trovavano le grandi saline che rifornivano Roma;

  • Inizia a scaricare l'Activity Book, con gli esperimenti e la storia del sale!
  • Guarda il secondo video sugli esperimenti da fare in casa con il sale, l'oro dei Romani in età repubblicana!

 


 

 

Valentina Caleca ci spiegherà quante informazioni nascondono le ossa degli animali grazie a video che prevedono anche la realizzazione della dentatura del tuo animale preferito...direttamente a casa tua!

  • Ecco un nuovo video...ossa in pasta!

 

 

  • Guarda il primo video...sorridi!
  • Inizia a scaricare l'activity book "Alla scoperta dei vertebrati"
  • Su la maschera! Scopri ogni settimana come fare in casa la maschera di un cranio animale. Questa settimana tocca a...

Leone

Iena

Cinghiale

Maschera capriolo

Rinoceronte

 

Flavia Salomone invece ci racconterà la preistoria e le origini dell'uomo con video, giochi  e...cruciverba!

  • Ecco un nuovo video: Cartilio e la preistoria!

  • Gioca con Cartilio e scopri la macchia mediterranea!

Cartilio e la macchia

 

Vi aspettiamo ogni settimana con nuovi contenuti e attività!