I Quaderni di Cartilio

Sfondo Cartilio

Cartilio, la mascotte dei servizi educativi creata dal liceo artistico Foscolo di Ostia antica, è un gatto molto colto e raffinato, un vero giramondo. Tra una passeggiata e un sonnellino all'interno dell'area archeologica, ha deciso di far scoprire ai piccoli visitatori di Ostia le meraviglie e le curiosità di un'antica città romana.

La nostra guida, con la sua divisa color ocra, ci accompagnerà nell'esporazione di luoghi unici e incontrerà i personaggi straordinari legati alla vita quotidiana di Ostia. Le sue avventure, scritte dall'archeologa Giovanna Arciprete, sono corredate dalle immagini esclusive delle attrazioni del Parco e da quiz finali di comprensione del testo. Ciascun quaderno è pensato come ausilio didattico e come ricordo della visita di Ostia da riportare a casa: i volumetti saranno presto distribuiti durante le attività didattiche (per il momento potrete trovarli su questa pagina, in formato pdf).

Dopo aver scoperto i segreti dell'alloro nella Villa di Livia a Prima Porta (vedi il primo volume), Cartilio ha incontrato un nuovo amico per le strade di Ostia, tutto coperto di bianca farina...volete sapere di chi si tratta? Scopritelo nel secondo volume:

 

I quaderni di Cartilio, volume 2

I Quaderni di Cartilio, volume 1