Christian Greco ad Ostia Antica

Biografia degli oggetti, il dialogo fra egittologia e scienza

In anteprima lo sbendaggio della mummia di Kha

“Gli appassionati di archeologia non vorranno perdersi l’avvincente proposta di Christian Greco”, scommette Mariarosaria Barbera, direttore del parco archeologico di Ostia Antica, annunciando per l’11 ottobre alle 16.30 all’Antiquarium la conversazione pubblica dedicata alla “Biografia degli oggetti nel dialogo fra scienza e egittologia”, un appuntamento del ciclo dedicato all'archeologia pubblica e alla legalità.

L’egittologo Christian Greco, nato nel 1975, già docente del corso di "archeologia funeraria egizia e archeologia della Nubia e del Sudan" all’università di Leida, dal 2014 direttore del Museo Egizio di Torino, presenterà ad Ostia Antica un’imminente iniziativa espositiva incentrata sull’archeometria: “si tratta di analisi fisiche, chimiche e biologiche che restituiscono agli archeologi informazioni dettagliate sui materiali antichi” rivela Christian Greco, che a Ostia Antica esibirà in anteprima una versione virtuale della più celebre mummia conservata nel Museo Egizio. “Per la prima volta, dalla scoperta di Ernesto Schiaparelli nel 1906, si potrà scrutare lo sbendaggio dell’architetto Kha” anticipa Greco, “e con l’aiuto di una serie di tomografie assiali riusciremo a inoltrarci nella sepoltura e ad osservare in dettaglio i resti dell’alto funzionario del faraone  Amenophi II (XIV sec. a. C.), una visione integrale e spettacolare che, rimuovendo una benda dopo l'altra, svelerà il contenuto dell'unica tomba intatta conservata fuori dall’Egitto”.

“A Ostia Antica mi interessa ribadire un concetto basilare”, sottolinea il Direttore del Museo Egizio, “che la ricerca è la conditio sine qua non per prendersi cura del patrimonio culturale, cioè farne oggetto di tutela e farlo conoscere. Solo il patrimonio conosciuto può essere conservato”.

La conferenza fa parte del ciclo di incontri Vediamoci a Ostia antica. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi via e-mail all'indirizzo pa-oant.comunicazione@beniculturali.it.

Christian Greco ad Ostia Antica

Christian Greco ad Ostia Antica