'Grano, vino, olio, pesce: dal Mediterraneo a Roma, passando per Ostia' - 28 gennaio 2020 ore 16,30
28—28/01/2020
“Anche nel 2020 Ostia antica riprende questa bella abitudine delle conferenze che abbiamo voluto denominare Vediamoci a Ostia antica, conversazioni di archeologia pubblica e di legalità”.
Con queste parole il direttore del Parco archeologico di Ostia antica, Mariarosaria Barbera, ha aperto la prima conversazione del 2020, dedicata al grano, all’olio, al vino e al pesce che abbondanti affluivano da tutti i paesi del Mediterraneo verso il porto di Ostia. Si comincia con due relatori di eccezione, Claudia Tempesta e Giorgio Rizzo, particolarmente versati in questo tipo di studi
“Negli ultimi due anni” ha affermato Mariarosaria Barbera, “da quando abbiamo preso questa bella abitudine di vederci, abbiamo molto insistito su questo ruolo di Ostia, rispetto a Roma e rispetto alla funzione di crocevia che ha svolto come terminale dell’impero mediterraneo, che a fronte di una capitale del mondo antico che è arrivata nel II secolo a contare fino a un milione di abitanti, qualcuno sospetta anche di più, ha potuto vantare di suo 50 mila abitanti circa. Per fare un confronto, Pompei era una cittadina molto più provinciale e ne aveva 15 mila. C’è quindi una certa differenza di proporzioni e c’è una considerazione di Ostia come micro-cosmo, come città indipendente, prima da sola e poi nel rapporto con Porto, e in particolare per la funzione per la quale è nata che è sì militare, sì di sfruttamento delle saline, ma con la creazione del porto fluviale e poi di quello marittimo, diventa di fatto il vero terminale, il vero punto di approdo di una massa infinita di prodotti alimentari che servivano, appunto, per sfamare Roma e tutto l’entroterra e buona parte della penisola italica”.
E' possibile rivedere i lavori della conferenza dedicata al commercio di generi alimentari al tempo dei romani nelle seguenti videoclip:
Mariarosaria Barbera (introduzione, 9 minuti) Guarda il video
Claudia Tempesta (Il commercio del grano - 49 minuti) Guarda il video
Giorgio Rizzo (Il commercio del pesce, dell'olio e del vino - 34 minuti) Guarda il video