Mostrare l’arte classica : ricerca, narrazione, allestimento

13/06/2019

Il 13 giugno alle ore 17 torna l'appuntamento con "Vediamoci a Ostia antica. Conversazioni di archeologia pubblica e legalità". Protagonista di questo incontro è Salvatore Settis, insigne archeologo, tra gli altri presidente del Consiglio Scientifico del Louvre.
Il tema della conferenza è "Mostrare l'arte classica: ricerca, narrazione, allestimento".
Queste le suggestioni da cui prende il via l'intervento del professor Settis:
Qual è il ruolo dell’arte e della cultura classica nel mondo di oggi e di domani? Il drammatico arretrare della formazione storica in generale, e di quella sul mondo antico in particolare, ha provocato (paradossalmente) tutto un moltiplicarsi, un infittirsi di citazioni dal classico, talvolta ossessivamente ripetute. Questo citazionismo, tipicamente postmoderno, nasconde appena la crescente distanza da quel mondo nella cultura comune; e contrasta singolarmente con il diffuso pregiudizio secondo cui per ravvivare l’interesse per il mondo greco-romano sarebbe necessario ‘attualizzarlo’ . Di qui le numerose occasioni in cui artisti d’oggi vengono invitati a ‘confrontarsi con l’antico’; o quelle, ancor più numerose, in cui collezioni anche superbe di arte classica vengono usate come mera cornice per mostre di artisti contemporanei. Ma c’è una strada alternativa: mettere in mostra l’arte classica secondo un forte filo narrativo fondato sulla ricerca specialistica, eppure prelevandone temi, funzioni, dinamiche che trovino nella sensibilità del nostro tempo una forte risonanza. Questa narrazione deve inoltre sapersi tradurre in forme opportune di allestimento, che senza riproporre l’immagine polverosa di un’arte in declino ne sappiano rilanciare la forza e l’impatto con linguaggi (architetture, luci, percorsi) in cui un pubblico d’oggi possa riconoscersi.
 
L'appuntamento è il 13 giugno alle ore 17 presso l'Antiquarium di Ostia antica. L'evento è gratuito, ma occorre prenotare all'indirizzo e-mail pa-oant.comunicazione@beniculturali.it

locandina conferenza settis