3 novembre a Ostia antica: ingresso gratuito e laboratori didattici

03—03/11/2019

Domenica 3 novembre, per l'iniziativa #domenicalmuseo, l'ingresso agli Scavi di Ostia è gratuito. Un'occasione unica per vedere i colori di Ostia in autunno.
Inoltre, i bambini che visiteranno l'area archeologica, accompagnati dai genitori, potranno prendere parte ad alcuni laboratori didattici gratuiti.
Ecco il programma di laboratori a cura dei Servizi Educativi del Parco:
 

Ore 11.00: Colori naturali. Sapevate che la frutta e la verdura che compriamo al mercato possono fornire coloranti del tutto naturali? Venite a scoprire, nella splendida cornice del Parco archeologico di Ostia antica, come realizzare un piccolo set di acquerelli in poche semplici mosse: i bambini potranno riportarli a casa come ricordo della giornata.

N. B. Il laboratorio si svolge all'aperto e potrebbe essere cancellato in caso di maltempo.

La prenotazione è obbligatoria, entro le ore 18.00 di giovedì 31 ottobre, all'indirizzo pa-oant.servizieducativi@beniculturali.it oppure al numero 3899113340.

 

Ore 11.30: A casa delle Muse. Nelle splendide sale del Museo Ostiense i bambini scopriranno le tante divinità venerate dai Romani, ne vedranno i ritratti scolpiti nel marmo e cercheranno le nove muse sul celebre "Sarcofago delle Muse". Al termine della visita potranno interpretare l'imperatore Traiano e sua nipote Sabina in un piccolo dialogo teatrale in costume.

La prenotazione è obbligatoria, entro le ore 18.00 di giovedì 31 ottobre, all'indirizzo pa-oant.servizieducativi@beniculturali.it oppure al numero 3476771315.

 

disegno didatticaUn disegno realizzato da una giovanissima partecipante alle attività didattiche del Parco per l'A.S. 2018/2019