Call for Posters - Convegno internazionale "Urbs in transitum"
Il Parco archeologico di Ostia antica, L’Università di Graz, l´Università di Louvain e l´Università di Namur, con il supporto dell´Istituto Storico Austriaco e dell’Academia Belgica, organizzano nelle giornate del 4-5-6-7 ottobre 2023 un Convegno Internazionale dal titolo "Urbs in transitum. Innovazione e tradizione tra Roma e Ostia nel III secolo" dedicato all’analisi e all’approfondimento delle dinamiche di trasformazione di Ostia e Portus nel corso del III secolo, declinate nei loro diversi aspetti (storici, sociali, economici, produttivi, edilizi, artistici) in rapporto con Roma.
Nell’ambito del Convegno è prevista l’organizzazione di una sessione poster nella quale potranno essere presentati contributi dedicati alle seguenti tematiche:
1. La città e i porti
2. Topografia degli spazi urbani e suburbani
3. Architettura e tecnica: costruire, riciclare, trasformare
4. Rivestimenti musivi e pittorici e arredi scultorei
5. Produzioni e circolazione
I poster potranno trattare aspetti generali o specifici inerenti Roma, Ostia, Portus e i rispettivi territori nel corso del III secolo e potranno essere redatti in una delle lingue del convegno (italiano, inglese).
Le proposte dovranno essere formulate compilando l’allegata scheda di partecipazione e dovranno indicare:
- il nome dell’autore (o degli autori), con relativo indirizzo mail e affiliazione;
- un abstract della proposta in una delle lingue del convegno (italiano e inglese), della lunghezza massima di 200 parole;
- la sezione tematica di riferimento;
- la lingua prescelta per il testo;
- modalità di partecipazione (in presenza o da remoto).
Le schede di partecipazione, in duplice formato .docx e .pdf, dovranno essere inviate al Comitato organizzatore scrivendo all’indirizzo uit.romaostia2023@gmail.com entro il 15 settembre 2023.
I poster dovranno essere inviati al Comitato organizzatore in formato .pdf entro il 1 ottobre 2023 e saranno pubblicati online nel giorno di apertura del convegno (4 ottobre). L’invio del poster oltre i termini comporterà l’automatica esclusione dal convegno e dalla successiva pubblicazione.
I poster saranno presentati in una sessione specifica, che si terrà presso il Parco archeologico di Ostia antica il 7 ottobre, durante le quali gli autori illustreranno i contenuti dei propri contributi e risponderanno a eventuali domande del pubblico.
Scarica la Call for Posters - Urbs in transitum