Festa dei Musei 2019 - iniziative del Parco archeologico di Ostia antica

La Festa dei Musei a Ostia antica

Il 18-19 maggio si festeggia la Festa dei Musei. In questa occasione il Parco Archeologico di Ostia antica invita a partecipare alle seguenti iniziative:

Ostiensia – Rievocazioni storiche

Sabato 18 e domenica 19 maggio tornano le rievocazioni storiche di Ostiensia, a cura dell’Associazione Culturale Suadela. Le rievocazioni storiche saranno dedicate alle arti e ai mestieri che animavano le botteghe e le dimore di Ostia, con un approfondimento sull'enogastronomia dell'età imperiale romana. Attraverso la ricostruzione di botteghe e taberne, si incontreranno alcune delle figure artistiche e artigianali che operavano nella città romana.

La manifestazione si svolge continuativamente dalle 10 alle 18. Nell'arco delle giornate, poi si svolgeranno delle scene di vendita di schiavi, di liberazione di uno schiavo -manumissio e di distribuzione di grano -frumentatio.

Tutte le rievocazioni avranno luogo negli ambienti che si affacciano sulla via di Diana, su via dei Balconi, su via dei Mulini e presso il Foro.

L’evento è gratuito, compreso nel biglietto di ingresso agli Scavi.

Archeoracconto a Ostia antica

Il 18 maggio si svolge agli Scavi di Ostia l’evento Archeoracconto: un’iniziativa che unisce all’archeologia la scrittura creativa.

I partecipanti, dopo aver preso parte ad una visita guidata nell’area centrale della città romana dovranno produrre un racconto che prenda spunto proprio dalla visita a Ostia antica.

Alle ore 11 visita guidata; alle 15 i partecipanti si riuniscono in Antiquarium e scrivono il racconto. L’evento si conclude intorno alle ore 17.

I racconti verranno poi raccolti in un e-book che sarà scaricabile gratuitamente.

L’evento è gratuito, compreso nel biglietto di ingresso agli Scavi.

Per iscrizioni inviare un’email ad archeoracconto@gmail.com

Ulteriori informazioni alla pagina facebook di Archeoracconto: https://www.facebook.com/archeoracconto/

Laboratorio didattico “A casa delle Muse”

Il 18 maggio alle ore 10.30 si svolge nel Museo Ostiense un laboratorio didattico per bambini dai 7 ai 10 anni. I bambini saranno invitati a reinterpretare la vita di personaggi storici per scoprire la storia di Ostia e i segreti delle nove Muse.

La prenotazione al laboratorio è obbligatoria telefonando al numero 347 6771315 o scrivendo all’indirizzo e-mail archeologiavainporto@gmail.com

Panorama Decumano Massimo e Teatro