"I mercoledì del Marchio del Patrimonio Europeo"

03/06—01/07/2020

L'area archeologica di Ostia antica partecipa a "I mercoledì del Marchio del Patrimonio Europeo"

logo marchio europeo del patrimonio Il Segretariato generale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha organizzato "I MERCOLEDÌ DEL MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO", un ciclo di 5 webinar dedicati all'iniziativa di valorizzazione del patrimonio culturale europeo European Heritage Label/Marchio del patrimonio europeo, tutti i mercoledì pomeriggio dal 3 giugno al 1 luglio 2020, dalle 16 alle 17.30.

I seminari, nello specifico, si focalizzeranno sulla storia e sui valori dell'iniziativa, sui siti italiani già insigniti del riconoscimento, tra cui l'area archeologica di Ostia antica, e sulla preselezione nazionale in vista della selezione europea 2021, per la prima volta organizzata con un bando pubblicato lo scorso 15 maggio e consultabile sul sito web del Mibact: https://bit.ly/bando-marchio-patrimonio-europeo.

Qui di seguito il programma dei webinar, che saranno tenuti dai referenti MiBACT per l'iniziativa e dai gestori dei siti, con la partecipazione di un membro del panel europeo di selezione. L'iscrizione ai webinar è gratuita su piattaforma eventbrite. Gli utenti iscritti riceveranno il link per la partecipazione all'evento il giorno precedente allo stesso.

3 giugno 2020 ore 16-17.30
Il Marchio del patrimonio europeo: un'iniziativa di valorizzazione del patrimonio culturale dell'Unione europea, a cura di Elisabetta Scungio e Laura Acampora, Segretariato generale MiBACT

Il primo webinar sarà dedicato alla presentazione del Marchio del patrimonio europeo, ripercorrendo la storia e le ragioni che hanno condotto alla sua ​recente istituzione nel 2011, analizzandone valori e obiettivi, nonché illustrandone il potenziale per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano e le possibili connessioni con altri programmi e iniziative. Verranno inoltre illustrati i criteri di valutazione e le procedure relative al "ciclo di vita" del Label, ovvero la preselezione a livello nazionale, la selezione a livello europeo, il monitoraggio dei siti, il ritiro del riconoscimento e la rinuncia a esso.

Per iscriversi:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-mercoledi-del-marchio-del-patrimonio-europeo-webinar-1-106650807436

10 giugno 2020 ore 16-17.30
I siti italiani del Marchio del patrimonio europeo: il Museo Casa De Gasperi a cura di Marco Odorizzi, Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

Il secondo webinar sarà dedicato al Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino, il primo sito italiano a essere insignito del riconoscimento nel 2015, a seguito della selezione condotta nel 2014.

Custodire l'eredità umana e politica del più grande statista italiano è la sfida raccolta dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, che dal 2007 gestisce il Museo Casa De Gasperi. Realizzato a Pieve Tesino nell’edificio che diede i natali a uno dei futuri Padri fondatori dell'Unione europea, il museo non conserva reliquie ma idee, ed è divenuto un centro di approfondimento sulla storia e sul presente dell'Europa sperimentando modalità molto differenziate di mediazione culturale.

Il seminario affronterà le peculiari caratteristiche di questa realtà, delineando il percorso di sviluppo che ha fatto di una piccola realtà di montagna un luogo significativo per l'educazione alla cittadinanza europea.

Per iscriversi:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-mercoledi-del-marchio-del-patrimonio-europeo-webinar-2-106651018066

17 giugno 2020 ore 16-17.30
I siti italiani del Marchio del patrimonio europeo: il Forte Cadine a cura di Giuseppe Ferrandi e Sara Zanatti, Fondazione Museo storico del Trentino
Per iscriversi:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-mercoledi-del-marchio-del-patrimonio-europeo-webinar-3-106651399206

Il terzo webinar del ciclo “I mercoledì del Marchio del patrimonio europeo” sarà dedicato al Forte Cadine a Trento, il secondo sito italiano insignito del riconoscimento nell’ambito della selezione 2017.

Il Forte Cadine è una tagliata stradale in conci di pietra calcarea, costruita tra il 1860 e il 1861, per bloccare l’accesso a Trento e alla valle dell’Adige. Faceva parte del primo gruppo di fortificazioni permanenti austriache e fu disarmato nel 1915.
Il seminario prevede una riflessione sul conferimento del Marchio del patrimonio europeo, a partire, da un lato, dalle motivazioni che hanno spinto la Fondazione Museo storico del Trentino a promuovere la candidatura del sito e, dall’altro, dalle sue caratteristiche peculiari in un’ottica europea.

Sarà presentato, inoltre, il calendario di attività culturali promosse al Forte negli ultimi anni, comprese quelle in programma in quest’ultima delicata fase storica, afflitta dalla diffusione pandemica.

24 giugno 2020 ore 16-17.30
I siti italiani del Marchio del patrimonio europeo: il Parco archeologico di Ostia antica a cura di Mariarosaria Barbera e Marina Lo Blundo, Parco archeologico di Ostia antica

Il quarto webinar del ciclo sarà dedicato all'ultimo sito italiano insignito del riconoscimento nel 2019, il Parco archeologico di Ostia antica. Sarà l'occasione per presentare l’area archeologica di Ostia antica, illustrare le motivazioni che hanno spinto il Parco a presentare la propria canddiatura e i vari punti nei quali il progetto vincitore del Marchio si articola.

marchio del patrimonio europeo La città romana di Ostia antica fu per tutta la durata dell’età romana la “porta di Roma”, verso la quale convergevano i traffici marittimi di merci e di persone. La multiculturalità di Ostia è ben evidente in alcuni suoi monumenti pubblici, privati e religiosi, nonché nelle iscrizioni funerarie che riportano nomi di persone originarie delle più svariate regioni dell'Impero. In quanto melting pot culturale, crocevia di genti provenienti da ogni parte del Mediterraneo, Ostia è stata il luogo attraverso il quale sono penetrati a Roma culti provenienti dal Mediterraneo Orientale.Scopo del progetto è mostrare ai visitatori di Ostia antica proprio il carattere multiculturale e di accoglienza che Ostia aveva nell’antichità, e di mostrarne al contempo la centralità in quanto punto di arrivo e di smistamento di merci e di idee verso Roma, capitale dell’Impero. Gli interventi da mettere a punto per perseguire gli intenti del progetto viaggiano su due livelli: un livello locale, costituito dalla popolazione del territorio e dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, e un livello di respiro nazionale e soprattutto internazionale.

Per iscriversi:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-mercoledi-del-marchio-del-patrimonio-europeo-webinar-4-106652476428

1 luglio 2020
ore 16-17.30
La preselezione 2021: guida al bando e alla compilazione del modulo di candidatura a cura di Elisabetta Scungio e Chiara Fuiano, Segretariato generale MiBACT, con la partecipazione di Marcello Verga, membro del panel europeo di selezione

Il quinto e ultimo webinar del ciclo "I mercoledì del Marchio del patrimonio europeo" sarà dedicato alla presentazione della preselezione a livello nazionale in vista della selezione a livello europeo nel 2021, organizzata tramite bando.

Le candidature dovranno pervenire al Segretariato Generale del MiBACT entro il 2 novembre 2020, a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo europeanlabel@mailcert.beniculturali.it. La Commissione ministeriale valuterà i progetti pervenuti sulla base dei criteri del Label, attribuendo un punteggio fino a un massimo di 100, articolato nei tre parametri "chiave": rilevanza europea, progetto e capacità operativa. Potranno essere preselezionati solo quei siti che ricevano almeno un punteggio di 70/100, così da garantire un livello minimo di qualità alle candidature nazionali che accederanno alla selezione europea.

Il seminario vedrà la partecipazione straordinaria del prof. Marcello Verga, docente di Storia moderna presso l'Università degli Studi di Firenze, membro del panel europeo di selezione dei siti al Marchio. Il prof. Verga parlerà dell'iniziativa dal punto di vista di chi valuta i progetti presentati, completando così l'excursus percorso dai webinar sul "ciclo di vita" dello European Heritage Label.

Per iscriversi:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-mercoledi-del-marchio-del-patrimonio-europeo-webinar-5-106652745232

Scarica qui il Programma de I Mercoledì del Marchio del Patrimonio Europeo"

Marchio Patrimonio Europeo Logo Blu