Ricerche archeologiche alla foce del Tevere

18—20/12/2018

Primo Incontro internazionale dei Dottorandi e dei Dottori di Ricerca

Ostia antica ospita il Primo Incontro internazionale dei Dottorandi e giovani Dottori di ricerca dal titolo “Ricerche Archeologiche alla Foce del Tevere”.

L’evento avrà luogo nelle giornate del 18, 19 e 20 dicembre 2018 su tre sedi: il 18 si svolgerà a Ostia antica, presso l’Antiquarium, il 19 a Roma presso l’Accademia Belgica e il 20 a Roma Aula Odeion, Museo dell’Arte Classica - Sapienza, Università di Roma.

Lo scopo di questo convegno è quello di presentare le nuove ricerche in corso che hanno come argomento il Tevere e la sua foce ed in particolare la città romana di Ostia. Il programma focalizzerà l’attenzione soprattutto sui nuovi approcci e le metodologie di ricerca usati per lo studio di questi territori. In quest’ottica ogni relatore avrà l’occasione di presentare le sue ricerche ad un ampio pubblico di specialisti e di confrontarsi con la comunità scientifica che da anni si occupa di questi territori.

Questo convegno avrà luogo al Parco Archeologico di Ostia Antica, all’Academia Belgica di Roma e alla Sapienza, Università di Roma, con il supporto dell’Université de Liège (UR " Art, Archéologie, Patrimoine, Service d'Histoire de l'Art et d'Archéologie de l'Antiquité gréco-romaine) e dell’Istituto Storico Belga di Roma. L’incontro è inoltre sponsorizzato dall’Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell'arte in Roma.

Il programma dei tre giorni di incontri è scaricabile qui: programma convegno

Maggiori informazioni al sito web dell’evento: http://www.raftevere.com/

Le sedi del Convegno:

  • Parco archeologico di Ostia Antica
    Viale dei Romagnoli 717 
    00119 - Ostia Antica, Rome 
  • Accademia Belgica di Roma
    Via Omero, 8
    00196 - Rome
  • Università La Sapienza
    Dipartimento di Scienze dell'Antichità
    Piazzale Aldo Moro 5
    00185 - Rome

locandina RafTevere