S.T.AR.T. Ostia - Soluzioni Tecnologiche per l'ARcheologia e il Territorio

13/02—31/12/2020

 

Martedì 11 febbraio si è svolta la presentazione dei progetti vincitori del bando Lazio Innvova, alla presenza del Ministro Dario Franceschini e del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Il Parco archeologico di Ostia antica, rappresentato dall'archeologa Claudia Tempesta, ha presentato il progetto S.T.AR.T. Ostia - Soluzioni Tecnologiche per l'ARcheologia e il Territorio.

S.T.AR.T. vedrà la progettazione e realizzazione di un sistema avanzato di diagnostica e monitoraggio su contesti archeologici selezionati, impiegando la tecnologia BIM (Building Information Modeling), ancora scarsamente applicata al settore dei Beni Culturali.

Il filo conduttore del progetto è la digitalizzazione, attraverso video e timelapse, corredati da storytelling, tour virtuali per gli edifici attualmente non accessibili al pubblico e ricostruzioni in realtà aumentata e in 3D per offrire ai visitatori un'esperienza culturale immersiva.

Sono numerosi i monumenti del Parco di Ostia antica inseriti nel progetto, dal Ninfeo degli Eroti alla Domus di Giove Fulminatore, dalla Domus di via della Caupona alla Necropoli di via Laurentina, sino alle Saline e a Tor Boacciana.

Lazio InnovaLazio Innova