Visita Ostia antica in sicurezza!

20/06/2022

 

IL MUSEO OSTIENSE RESTA CHIUSO SINO A NUOVE DISPOSIZIONI.

TUTTE LE INDICAZIONI QUI DI SEGUITO SI RIFERISCONO ALLA SOLA AREA ARCHEOLOGICA DI OSTIA ANTICA E RESTANO IN VIGORE FINO A NUOVE DISPOSIZIONI GOVERNATIVE.

Giorni di apertura

L'area archeologica di Ostia antica apre al pubblico dal martedì alla domenica.

L'orario di apertura segue i normali orari consultabili alla pagina Orari e tariffe.

Biglietti

Il biglietto di ingresso può essere acquistato in biglietteria dal martedì alla domenica. Il biglietto può essere acquistato anche online con pagamento anticipato. Tutte le informazioni sono coonsultabili alla pagina Orari e tariffe.

Prezzo del biglietto, riduzioni e gratuità sono rimasti invariati: puoi consultarle alla pagina Orari e tariffe.

La prenotazione per il sabato e la domenica non è più necessaria (DL 18 maggio 2021).

Visite guidate e servizi

Le visite guidate organizzate e gestite dal Concessionario sono per il momento sospese, pertanto non è possibile prenotarle.

Il percorso dell'Area archeologica è corredato da un nuovo apparato didattico in italiano e in inglese, consultabile anche online sul vostro smartphone, che vi accompagnerà alla scoperta dell’area archeologica, offrendo un’introduzione generale alla città e ai suoi quartieri, insieme a focus specifici dedicati ai monumenti e agli edifici principali e ai marmi conservati nel piazzale antistante all’Antiquarium.

Non sono momentaneamente disponibili i servizi di audioguida, bookshop, caffetteria e deposito bagagli per l'utenza.

Dispositivi di protezione e regole di comportamento.

All’ingresso verrà fornita un’informativa contenente tutte le disposizioni da osservare durante la visita. Dal 1° maggio 2022 l'uso della mascherina è raccomandato per la visita ai Luoghi della Cultura.

Distanza di sicurezza

E' necessario mantenere sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone. In alcuni luoghi lungo il percorso di visita è stata collocata una apposita segnaletica, che ricorda il divieto di assembramenti. La distanza di almeno un metro va mantenuta sempre, a partire dalla biglietteria, al passaggio ai tornelli e una volta entrati nell’area archeologica. Per terra, davanti alla biglietteria, è apposta una segnaletica orizzontale che aiuterà a rispettare la corretta distanza.

Fontanelle

Lungo il percorso di visita sono disponibili alcune fontanelle di acqua potabile, con colonnine di igienizzante per le mani. Igienizza le tue mani se ne hai bisogno, ma non abusarne, nel rispetto di tutti gli altri visitatori.

Modifiche al percorso di visita

Per evitare il più possibile assembramenti e per consentire di mantenere la distanza di sicurezza tra le persone, il percorso di visita dell’area archeologica di Ostia subisce alcune modifiche.

Percorsi obbligati ed alternati

All’interno dell’area archeologica di Ostia antica per alcuni monumenti sono stati individuati dei percorsi obbligati, in modo tale da evitare che le persone possano incrociarsi o sfiorarsi involontariamente. Sempre nel rispetto del distanziamento tra le persone, sono stati individuati i seguenti percorsi obbligati:

  • Teatro e Piazzale delle Corporazioni
  • Termopolio della via della Casa di Diana
  • Piccolo Mercato
  • Dalle Terme del Buticoso alla Domus di Amore e Psiche
  • Terme del Foro
  • Caseggiato del Serapide, Terme dei Sette Sapienti, Caseggiato degli Aurighi

Sono stati inoltre individuati i seguenti percorsi a senso unico alternato:

  • Porta Romana
  • Porta Marina
  • Porta Laurentina

Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle direzioni indicate dai cartelli: questi percorsi obbligati sono stati pensati proprio per evitare il più possibile occasioni di assembramento anche involontario.

Lungo il tracciato dei percorsi a senso unico o a senso unico alternato non sono consentite soste; in tutti gli altri ambienti parzialmente coperti e non interdetti alla fruizione la sosta massima consentita è di 10 minuti.

mappa Ostia sicurezza COVIDScarica questa mappa di Ostia con l'indicazione dei percorsi obbligati e dei luoghi interdetti

Scarica la mappa di Ostia antica con i percorsi obbligati e le interdizioni in pdf

Il Museo Ostiense

Con la riapertura al pubblico il Museo Ostiense resta chiuso. La chiusura è solo in parte legata all’emergenza COVID: il Museo infatti ha sale di piccole dimensioni e non ha finestre che possano consentire un ricambio d’aria; ma la vera motivazione è che a breve inizieranno i lavori di ristrutturazione dell’edificio con conseguente riallestimento delle opere nelle sue sale.

 

Indicazioni per i gruppi organizzati accompagnati da guide

I visitatori in gruppo, così come i visitatori singoli, devono assolutamente attenersi al divieto di assembramento.

È consentita la visita di gruppi organizzati accompagnate da guide turistiche a condizione che esse assicurino il distanziamento sociale e una modalità di visita ordinata fin dall’ingresso al Parco, evitando comunque ogni forma di assembramento. Durante la visita dell’area archeologica e degli ambienti coperti presenti all’interno di essa dovranno essere rispettate tutte le norme sopraindicate.

Uso dei servizi igienici

Ai servizi igienici potrà accedere una persona per volta. Si raccomanda a ciascuno la scrupolosa attenzione alle regole per una corretta pulizia delle mani nell’interesse della salvaguardia della salute di tutti.

Accesso con amici a quattro zampe

L'accesso con cani di piccola taglia è consentito; sarà necessario tenerli al guinzaglio per tutta la durata della visita all'interno dell'area archeologica.

E gli altri luoghi della cultura del Parco?

Le informazioni sull'apertura dei Porti di Claudio e di Traiano, del Castello di Giulio II, del Museo delle Navi e della Necropoli di Porto sono pubblicate sulla pagina dedicata.

teatro romano di ostia anticaIl teatro di Ostia antica