"Placuit Ostiam petere, amoenissimam civitatem...

Decidemmo di recarci ad Ostia, piacevolissima città..."

Marco Minucio Felice, Octavius, 3.

06/11—03/12/2020

Il Parco archeologico di Ostia antica a casa vostra

 

Dal 6 novembre al 3 dicembre tutti i Luoghi della cultura del Parco sono chiusi al pubblico, ma la vostra esperienza di visita continua su queste pagine con nuovi contenuti, video delle conferenze e di approfondimento. Perché se non potete venire a Ostia, Ostia può entrare in casa vostra.

Per saperne di più >>

05/11—31/12/2020

Ostia antica per la scuola - Iniziative didattiche da remoto

 

I Servizi Educativi del Parco offrono una serie di contenuti multimediali per l'attività didattica a distanza. Un modo per mantenere i contatti con i nostri piccoli visitatori, proponendo brevi lezioni, laboratori, giochi e attività da fare a casa.

Per saperne di più >>

05/11—03/12/2020

Chiusura dei Luoghi della Cultura su tutto il territorio nazionale

 

Si comunica che a partire dal 6 novembre e fino al 3 dicembre 2020 tutti i Luoghi della Cultura del Parco archeologico di Ostia antica resteranno chiusi per quanto disposto dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020 in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Per saperne di più >>

15/09/2020

Alessandro D'Alessio, nuovo direttore del Parco archeologico di Ostia antica

 

Congratulazioni e buon lavoro ad Alessandro D'Alessio, nuovo direttore del Parco archeologico di Ostia antica. Già direttore della Domus Aurea, archeologo. Di elevato livello professionale e scientifico, vanta una rilevante attività di ricerca di alta qualità in ambito archeologico nonché una variegata esperienza nell’ambito della tutela, gestione e restauro dei monumenti con particolare riferimento ai siti archeologici.

Per saperne di più >>

Le ossa raccontano. Brevi note dalla popolazione scheletrica di Isola Sacra

 

Il Servizio di antropologia del Parco porta avanti studi che indagano i resti ossei degli individui sepolti nella Necropoli di Porto all'Isola Sacra (Fiumicino). Dal loro studio emergono importanti dati, come lo stato di salute ed eventuali patologie cui le persone andavano soggette.

Per saperne di più >>

I relitti di Fiumicino

 

Mentre vanno avanti i lavori di ristrutturazione del Museo delle Navi di Fiumicino, approfondiamo la conoscenza dei relitti rinvenuti proprio nel bacino di Claudio, dove oggi sorge l'edificio del Museo.

Per saperne di più >>

26/06—30/09/2020

Nuova pannellistica a Ostia antica

 

Il percorso di visita dell'Area archeologica di Ostia antica è stato arricchito da 127 nuovi pannelli didattici in italiano e inglese che raccontano la città romana attraverso i suoi quartieri, edifici e monumenti.

Per saperne di più >>

Il Parco archeologico di Ostia antica vince il Marchio del Patrimonio Europeo

 

La Commissione Europea ha assegnato il Marchio del Patrimonio Europeo al Parco archeologico di Ostia antica. E' stata premiata la rilevanza del sito per la storia d'Europa e il progetto in grado di comunicare ad un pubblico multiculturale i valori fondanti della Comunità Europea.

Per saperne di più >>

07/10—15/12/2020

Premio del Paesaggio 2021

 

Pubblicato il bando per la selezione della Candidatura italiana alla VII edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa e per il conferimento del Premio Nazionale del Paesaggio 2021

Per saperne di più >>

A gara con le Muse - il primo contest letterario di Ostia antica

 

Online l'ebook che contiene i racconti degli autori che hanno partecipato al primo contest letterario indetto dal Parco archeologico di Ostia antica

Per saperne di più >>

13/02—31/12/2020

S.T.AR.T. Ostia - Soluzioni Tecnologiche per l'ARcheologia e il Territorio

 

Martedì 11 febbraio si è svolta la presentazione dei progetti vincitori del bando Lazio Innova.

Ecco il progetto realizzato dal Parco archeologico di Ostia antica

 

Per saperne di più >>

22/01—31/12/2020

Regolamenti per riprese fotografiche, video e concessione uso spazi

 

Sono online i moduli di richiesta per riprese fotografiche, video e concessione uso spazi e relativi regolamenti

Consultali qui

Le Buone Pratiche per la tutela e lo studio dei resti umani provenienti da scavo archeologico

 

Il Documento delle "Buone Pratiche per la tutela e lo studio dei resti umani provenienti da scavo archeologico", rappresenta il corpus di indicazioni che gli antropologi italiani suggeriscono proprio per questo scopo. 

È stao elaborato da un team di antropologi italiani, tra cui Paola Francesca Rossi, antropologa del Parco archeologico di Ostia antica

Per saperne di più >>