"Placuit Ostiam petere, amoenissimam civitatem...

Decidemmo di recarci ad Ostia, piacevolissima città..."

Marco Minucio Felice, Octavius, 3.

25/05/2024

Danze di terra - Dancing Histor(y)ies Ostia antica

Sabato 25 maggio alle 16.30 e alle 17.30 si terrà nell'Area archeologica di Ostia antica, presso il Tempio Rotondo, l'anteprima del festival Danze di terra - Dancing Histor(y)ies Ostia antica, affidata al Polish Dance Theatre in coproduzione con il Centro di Produzione MSPD Studios che debutterà con un lavoro in prima assoluta di Polina Jaksim  “Sculpted Echoes: Dance of the Ancient Estuary”.

Il festival proseguirà il 25, 26 e 27 luglio al Borgo di Ostia Antica, al Castello Giulio II° ed al Salone Riario della Cattedrale di S. Aurea. Saranno presentate  in prima assoluta le produzioni di tre compagnie internazionali, UDA Academy - Italia, con le coreografie di Ilenia Rossi, Mvula Sungani Physical Dance - Italia con la Regia di Mvula Sungani e le coreografie dello stesso regista e di Emanuela Bianchini, Derida Dance - Bulgaria con le coreografie di Jivko Jeliazkov.

Durante il festival saranno programmate diverse attività collaterali: workshop, approfondimenti culturali ed installazioni artistiche.

Danze di terra è il nuovo progetto pilota che si articola in attività di produzione della danza unite alla valorizzazione dei luoghi di interesse storico, artistico e culturale del territorio ospitante e si ispira all’Agenda dell'Onu 2030. L’iniziativa mira a creare un laboratorio permanente sul territorio di Ostia Antica, per diventare nel tempo un volano promozionale di respiro internazionale, sia per la nuova drammaturgia coreografica, che per la comunità ed i luoghi di interesse che la caratterizzano. Una commistione di stili di danza che parte dalla contemporanea per arrivare alle danze fisiche ed alla cultura urbana, per stimolare un nuovo linguaggio di danza popolare. Sicuramente la contaminazione dei generi favorisce la riscoperta del passato con un linguaggio comprensibile anche per le nuove generazioni. Lo sforzo degli ideatori è duplice, cioè promuovere la danza ed il territorio ospitante in un processo di osmosi dove progressivamente le attività professionali si inseriscono nella quotidianità delle persone, promuovendo un processo di crescita collettiva anche in ambito extra regionale, per contestualmente, essere di servizio alle attività produttive del territorio. Nuove produzioni,  laboratori, incontri, workshop e performance pensate per essere realizzate con professionisti, ma anche e soprattutto con la comunità del territorio. Tutte le attività sono rivolte a favorire la conoscenza e la fruizione diretta della memoria dei luoghi tramite la danza. Ostia Antica possiede un immenso patrimonio culturale e può dare vita ad un processo di valorizzazione dei suoi tesori con il supporto della danza, e viceversa.

Ciò può essere reso possibile soprattutto se i cittadini riescono ad avere la possibilità di conoscere l’arte di Tersicore da vicino, senza essere aggrediti con iniziative estemporanee, che fugacemente, vengono proposte andando ad alterare gli equilibri preesistenti sul territorio.

Per questa ragione, Danze di Terra - Dancing Histor(i)yes, è un progetto pilota che mira ad inserirsi discretamente nella vita della comunità, nei diversi luoghi di frequentazione quotidiana come il Parco Archeologico, il Borgo e la Cattedrale di S. Aurea.

Gli attori del progetto sono coreografi e compagnie di fama internazionale, ma anche maestri e allievi delle scuole istituzionali, di danza e popolari di Ostia Antica e di Roma.

DANZE DI TERRA - Dancing Histor(y)ies Ostia Antica nasce dal protocollo siglato dal Centro Regionale Danza Lazio (CRDL), Ente Nazionale di Promozione della Danza riconosciuto dal Ministero della Cultura, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Lazio con  I Borghi srl, che gestisce il prestigiosissimo Auditorium della Conciliazione. La direzione artistica del progetto europeo per il Lazio è affidata al M° Mvula Sungani, mentre la direzione Artistica e didattica del Festival è affidata all’étoile Emanuela Bianchini. Il Festival di produzione nasce in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia Antica e vede il sostegno di ASI Nazionale,  il patrocinio della Regione Lazio, gli auspici della Presidenza della VII^ Commissione Cultura della Camera dei Deputati,  e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del X° Municipio di Roma Capitale, della Pro Loco di Ostia Antica, di  ASCOM - Confcommercio Roma Litorale Sud, del Comitato di Quartiere Ostia Antica le Saline, del Circolo Quattro Mori, dell’Ass. Ostia Antica Viva, dell’AZI Associazione Zambiani in Italia e dell’Associazione Sostegno.

Per saperne di più >>

24/05/2024

Presentazione del libro "Lo spazio monumentale nella città tardoantica" di Paolo Baronio

 

Il 24 maggio 2024 alle ore 17 in Sala Mireille Cebeillac (Antiquarium)

Per saperne di più >>

26/05/2024

Iliade, Odissea percorsi: visita teatralizzata alla Necropoli di Porto all'Isola Sacra

 

Visita guidata teatralizzata domenica 26 maggio a cura di Metis Teatro APS

Per saperne di più >>

02/06/2024

Portus: mostra fotografica "Natale di Roma 2777"

 

Il 2 giugno nell'area della Strada Colonnata una mostra fotografica a cura dell'Associazione Culturale L'Attimo

Per saperne di più >>

31/05/2024

Giornata di studi "Il paesaggio archeologico del delta del Tevere"

 

Il convegno si tiene presso gli Scavi di Ostia, Sala Cébeillac-Gervasoni il 31 maggio 2024 dalle ore 9

Per saperne di più >>

06/06/2024

Il Parco partecipa al CIAC - XX Congrès International d'Archéologie classique

 

Il 6 giugno a Parigi il Parco partecipa al XX CIAC con un panel interamente dedicato a Ostia.

Per saperne di più >>

08—09/05/2024

Ludi in Fabula

 

I edizione del Festival "Ludi in fabula", con rappresentazioni classiche nel teatro di Ostia a cura delle scuole del territorio

Per saperne di più >>

Raggiungi il Museo delle Navi direttamente dall'Aeroporto

 

Si può raggiungere il Museo delle Navi dall'Aeroporto Leonardo Da Vinci con la navetta per Hilton Garden Inn direttamente dal terminal. Il servizio è attivo dal martedì alla domenica ogni mezz'ora concordemente con gli orari del museo.

Per saperne di più >>

A proposito di Ostia... - I Ciclo di incontri con gli autori di pubblicazioni ostiensi (e non solo)

 

Il Parco ha messo in programma una serie di incontri con gli autori delle più recenti pubblicazioni scientifiche relative a Ostia. 

Per saperne di più >>

20/02/2024

Sette anni a Portus: la mostra al Museo delle Navi

 

Inaugura il 20 ottobre al Museo delle Navi di Fiumicino la mostra realizzata dall'Università di Huelva (Spagna) in collaborazione con il Parco dedicata alle indagini archeologiche presso il Molo della Lanterna di Portus (Area archeologica dei porti imperiali di Claudio e di Traiano).

Per saperne di più >>

APP Musei italiani: scopri il patrimonio culturale nazionale

 

Attraverso l'App Musei Italiani puoi scoprire tutti i musei statali, pianificare la tua visita e acquistare i biglietti.

Per saperne di più >>

05/03/2024

Il Piano del colore del Borgo di Ostia antica

 

Il 5 marzo nel Salone Riario di Ostia antica un evento pubblico di presentazione degli acquerelli originali del Piano del Colore del Borgo di Ostia antica, realizzati dall'arch. Giuliano Fausti.

Per saperne di più >>

07/03/2024

Χάσμα. Il trattamento della lacuna - 7 marzo Tavola Rotonda conclusiva

Il 7 marzo 2024 presso la Sala Conferenze dei Musei Vaticani a partire dalle ore 15:00 si terrà la tavola rotonda con discussione conclusiva del convegno “Χάσμα. Il trattamento della lacuna: principi, metodologie del restauro e attualità della teoria di Cesare Brandi”. Il Direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta, insieme ai componenti del Comitato organizzativo Alessandro D'Alessio, Carolina Gaetani, Alessandro Lugari e Tiziana Sòrgoni, introdurranno e animeranno l’incontro.

Le giornate di studio tenutesi a Roma il 24, 25 e 26 gennaio 2024 nelle due sedi del Dipartimento di Architettura di Roma Tre e della Facoltà di Architettura della Sapienza, hanno visto l’ampia partecipazione di differenti figure professionali, rappresentando un importante momento di incontro e di condivisione su tematiche, metodologie e prospettive. I numerosi spunti di riflessione che i vari temi hanno aperto, hanno reso necessario dedicare uno spazio più ampio al confronto.  

La discussione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube del Parco archeologico di Ostia antica al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=rx08pHpRGfw 

 

Si invita a consultare il sito web del Parco per ulteriori eventuali comunicazioni

info: pa-oant.eventi@cultura.gov.it

Per saperne di più >>

20—22/06/2024

Colloquio AIRPA VII - Call for papers and posters

 

E' aperta la call for papers and posters per il Colloquio AIRPA VII - La pittura parietale in museo. Il convegno si svolgerà a Ostia antica dal 20 al 22 giugno 2024

Per saperne di più >>

24—26/01/2024

Χάσμα Il trattamento della lacuna

 

Nei giorni 24, 25 e 26 gennaio 2024 si svolge il convegno "Χάσμα Il trattamento della lacuna: principi, metodologie del restauro e attualità della teoria di Cesare Brandi"

Per saperne di più >>

Χάσμα Il trattamento della lacuna: sessione poster

 

Sono consultabili i poster presentati in occasione del convegno "Χάσμα Il trattamento della lacuna"

Per saperne di più >>

Progetto AHEAD: Accessible Heritage Experience for Audience Development

 

Il Parco archeologico di Ostia antica è partner del progetto europeo AHEAD Accessible Heritage Experience for Audience Development, nell’ambito del programma Europa Creativa - CREA-CULT-2023-COOP-1 (European Cooperation projects Small Scale).

Per saperne di più >>

Parco archeologico di Ostia antica: un 2023 di grande crescita

 

Bilancio positivo per il Parco che nel 2023 ha registrato un incremento dei visitatori del 27% rispetto al 2022.

Per saperne di più >>

Un anno col Parco archeologico di Ostia antica

 

Il Parco archeologico di Ostia antica ti fa un regalo: il calendario 2024 realizzato con immagini tratte dall'Archivio Fotografico e dall'Archivio Disegni. 

Per saperne di più >>

20/01/2023

Ostia antica: riapre al pubblico il Serapeum

 

Dopo un lungo intervento di restauro a cura della squadra Ales del Parco, viene restituito alla fruizione il santuario di Serapide. 

Per saperne di più >>

Area archeologica di Ostia antica: copertura stagionale dei mosaici

 

Come ogni inverno copriamo i mosaici ostiensi più delicati per preservarli da sbalzi termici, gelo e umidità. In primavera essi saranno nuovamente scoperti e restituiti nuovamente alla pubblica fruizione

Per saperne di più >>

LA CITTÀ VISIBILE: TRA OSTERIE, MAGAZZINI, INSULAE E DOMUS DI OSTIA ANTICA

 

Si amplia l'offerta culturale del Parco con un programma di visite didattiche individuali a luoghi di Ostia antica solitamente chiusi per fragilità e delicatezza.

Abitare e commerciare; Ostia antica tra sacro e profano; le Case decorate: tre percorsi distinti, spalmati su tre weekend differenti del mese a partire da sabato 11 novembre.

Per saperne di più >>

Ostia, passo dopo passo. Un cammino da percorrere insieme

 

Campagna Art Bonus del Parco archeologico di Ostia antica.

Scopri il progetto e dai il tuo sostegno!

Per saperne di più >>

ECTN Awards: il Parco vince il premio History and Heritage Tourism - Special Mention

 

Il Parco archeologico di Ostia antica ha vinto il premio History and Heritage Tourism - Special Mention per il progetto "Ostia gateway to the Mediterranean. Public Archaeology in ostia antica"

Per saperne di più >>

Ostia racconta: il restauro dell'oratorio e dell'affresco di Sant'Ippolito

 

Raccontiamo le azioni di restauro messe a punto per restituire alla pubblica fruizione il piccolo oratorio settecentesco che fa parte del Conventino di Sant'Ippolito all'Isola Sacra.

Per saperne di più >>

Domenica al Museo - Ingresso gratuito la prima domenica del mese

 

Torna l'iniziativa Domenicalmuseo con l'ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese in tutti i monumenti, musei, gallerie, parchi e giardini monumentali dello Stato.

Ingresso gratuito e apertura secondo i consueti orari all'Area archeologica di Ostia antica, al Castello di Giulio II, al Museo delle Navi di Fiumicino, all'Area archeologica di Porto, alla Necropoli di Porto a Isola Sacra.

Per saperne di più >>

Ostia Post Scriptum: i risultati delle campagne di scavo

 

Nuova luce su un capitolo della storia di Ostia: il rinvenimento di due nuovi frammenti dei Fasti Ostienses

Per saperne di più >>

Il restauro della Nave Fiumicino 4

 

Si è appena concluso il restauro della nave Fiumicino 4 all'interno del Museo delle Navi di Fiumicino. Vediamo da vicino quali sono stati gli interventi messi a punto.

Per saperne di più >>

15/06—15/12/2023

Avviso ai visitatori - Contributo di 1 euro in favore delle zone colpite dagli eventi alluvionali

 

In attuazione del decreto legge n.61 del 1 giugno 2023 e del decreto legge n.105 del 10 agosto 2023, si avvisano i visitatori che dal 15 giugno al 15 dicembre 2023, i biglietti di ingresso ai siti del Parco archeologico di Ostia antica sarnno incrementati di 1 euro. Il ricavato sarà interamente devoluto alle zone colpite dai recenti eventi alluvionali, come contributo per fronteggiare l'emergenza.

Per saperne di più >>

18/04/2023

Restauro in progress al Museo delle Navi di Fiumicino.

 

Nuovi restauri al Museo delle Navi di Fiumicino: dal 22 aprile sono stati avviati gli interventi su due imbarcazioni: il piccolo veliero e la cd. barca del pescatore; i visitatori potranno seguire i lavori dei restauratori all'interno del percorso di visita.

Per saperne di più >>

La peinture murale d'Ostie - un documentario sulla pittura ostiense

Sul canale youtube del Parco è disponibile un documentario, a cura dell'Ecole Française de Rome, dedicato a studi condotti sulla pittura di età romana imperiale a Ostia da Paolo Tomassini e la sua équipe.

Per saperne di più >>

10/10/2022

"Da un porto all'altro": una mostra pannellistica al Museo delle Navi di Fiumicino

Inaugurata lo scorso 8 ottobre, sarà visitabile da domenica 9 ottobre 2022 la mostra pannellistica "Da un posto all'altro. Viaggio nel Mediterraneo romano tra Arles e Roma" allestita al Museo delle Navi di Fiumicino

Per saperne di più >>

Archeologia Pubblica a Ostia antica

In corso il progetto, finanziato dal Consiglio d'Europa, rivolto a persone di minoranza etnica e linguistica per formare mediatori culturali. Il progetto si inserisce nelle iniziative nel solco del Marchio del Patrimonio Europeo di cui l'Area archeologica di Ostia antica è stata insignita nel 2020.

Per saperne di più >>

Quartieri e monumenti di Ostia: i nuovi pannelli didattici dell'area archeologica

 

Da oggi online la versione digitale dei pannelli didattici per accompagnarvi alla scoperta di Ostia antica: grazie ad una nuova mappa navigabile e attivando il GPS sul vostro dispositivo mobile potrete "navigare" tra i contenuti digitali e creare il vostro percorso preferito

Per saperne di più >>

15—15/03/2021

Ostia antica per la scuola - Iniziative didattiche da remoto

 

I Servizi Educativi del Parco offrono una serie di contenuti multimediali per l'attività didattica a distanza. Un modo per mantenere i contatti con i nostri piccoli visitatori, proponendo brevi lezioni, laboratori, giochi e attività da fare a casa.

Per saperne di più >>

Il Parco archeologico di Ostia antica vince il Marchio del Patrimonio Europeo

 

La Commissione Europea ha assegnato il Marchio del Patrimonio Europeo al Parco archeologico di Ostia antica. E' stata premiata la rilevanza del sito per la storia d'Europa e il progetto in grado di comunicare ad un pubblico multiculturale i valori fondanti della Comunità Europea.

Per saperne di più >>

22/01—31/12/2021

Regolamenti per riprese fotografiche, video e concessione uso spazi

 

Sono online i moduli di richiesta per riprese fotografiche, video e concessione uso spazi e relativi regolamenti

Consultali qui