#iorestoacasa - Il Parco archeologico di Ostia antica a casa tua

 

Il Parco archeologico di Ostia antica è chiuso fisicamente, ma aperto virtualmente a quanti vogliano restare in contatto con noi.

#iorestoacasa banner

Qui trovi nuovi contenuti, video delle conferenze e di approfondimento. Perché se tu non puoi venire a Ostia, Ostia può entrare in casa tua.

 

Su questa pagina puoi accedere a tanti contenuti prodotti dal Parco nel corso di questi anni. Li riuniamo insieme in questa pagina in modo che tu possa visitare il Parco archeologico di Ostia antica e assistere alle sue attività restando tranquillamente a casa

 

Vediamoci a Ostia antica - i video delle conferenze

Cliccando su questo bottone puoi accedere ai video delle conferenze del ciclo di incontri "Vediamoci a Ostia antica" e scegliere di vedere quelle che preferisci.

bottone conferenze

Qui di seguito sono indicate le conferenze di carattere più "ostiense", che hanno trattato argomenti di archeologia del territorio e del sito.

Qui di seguito invece sono indicate le conferenze che hanno riscosso maggiore interesse nel pubblico:

 

Eppur si espone - i video realizzati dagli archeologi del Parco

Cliccando su questo bottone puoi accedere alle pagine di approfondimento e ai video delle mostre realizzate nel corso del 2019 nel Museo Ostiense.

bottone eppur si espone

Le mostre del ciclo "Eppur si espone" hanno avuto lo scopo di portare all'attenzione del pubblico reperti e opere solitamente conservate nei Depositi ostiensi. Ecco una clip che riassume lo spirito dell'iniziativa:

 

Ostia racconta

Cliccando su questo bottone puoi scoprire la nuovissima sezione dedicata ad approfondimenti su reperti, opere, monumenti di Ostia e Porto. Questa sezione è in costante aggiornamento! Torna presto per scoprire sempre nuove storie ostiensi.

ostia racconta

Video di approfondimento

Lo scavo di un'urna cineraria, lo studio delle pitture del Sacello del Silvano, le attività dei ragazzi che svolgono percorsi di alternanza scuola-lavoro, il ritorno di opere da una mostra al Museo Ostiense, il making of della mostra "Le immagini del tempo" all'Aeroporto di Fiumicino: qui di seguito trovi contenuti utili per scoprire alcune delle attività che si svolgono al Parco.

  • Lo scavo di un'urna cineraria

  • Lo studio delle pitture del Sacello del Silvano

  • Alternanza scuola-lavoro al Parco archeologico di Ostia antica

  • Il ritorno di opere da una mostra al Museo Ostiense

  • Dietro le quinte della mostra "Le immagini del tempo"

  • Il recupero di un sarcofago a Ostia Antica

  • Il Direttore del Parco, Mariarosaria Barbera, ci porta a visitare gli Horrea Epagathiana, monumento tra i più significativi dell'antica città di Ostia, interessato da un importante progetto di musealizzazione 

 

#iorestoacasa